Buongiorno,
Il mio nome è Marina Fedorova e sono la direttrice dell’agenzia Inter-Matrimoni, che ho fondato a Gennaio del 2000. Sono nata a Sevastopol (in Crimea). Ho sposato nel 1999 un francese e attualmente vivo a Toulon. Quello che mi ha più sconvolta al mio arrivo in Francia è l’immagine che i Francesi hanno della donna ucraina o russa: poco esigente, senza ambizioni, docile (o addirittura sottomessa)… insomma, dei preconcetti agli antipodi della realtà che fanno ridere le donne che hanno sposato un francese per via della mia agenzia.
Una constante che invece non mi ha assolutamente fatto ridere è il modo in cui le donne russe sono presentate nelle agenzie matrimoniali o nei club di incontro: si ha quasi l’impressione che siano delle semplici mercanzie che si possono acquistare su un catalogo.
Ho perciò deciso di lottare contro i cliché, avendo come obbiettivo quello di ridonare una certa dignità alle donne russe che fanno la difficile scelta di sposare uno straniero e di lasciare il loro paese.
A proposito di questo, ci tengo ora a rispondere ad alcune domande che mi pongono sovente i miei aderenti:
-no, non ho lasciato il mio paese per scappare dalla miseria e dagli uomini russi alcolizzati. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia russa piuttosto agiata (mio padre è promotore immobiliare in Crimea) e il mio livello di vita a Sevastopol era quello di una famiglia francese media. Adoro Sevastopol, che è una bella località balneare (con un clima di tipo mediterraneo) e ci torno ogni estate. Gli uomini che avevo frequentato là non bevevano una goccia d’alcol ed erano molto simpatici, erano semplicemente troppo Don Giovanni per i miei gusti. Ho sposato un francese perché lo trovavo aperto, affascinante, gentiluomo, carino e fedele. Ho deciso di sposare uno straniero per aprirmi a nuovi orizzonti esattamente come mio marito aveva intenzione di lasciare la Francia e sposare un’americana, ma il destino ha deciso diversamente: è stato sedotto dal famoso fascino slavo!!!
-si, sono decisa a rispolverare l’immagine delle agenzie matrimoniali proponendo dei servizi innovatori: videoconferenze, internet… e adottando un linguaggio franco e una sincerità e onestà che corrispondono al mio carattere forte.
-la scelta di metter su famiglia con una ragazza russa o ucraina non si prende alla leggera: il cammino che porta alla riuscita di un tale obbiettivo è lungo e sinuoso.
-vi propongo i servizi della mia agenzia al fine di farvi evitare truffe e disillusioni. Se voi siete d’accordo, possiamo fare un tratto del cammino insieme, vi indicherò la direzione da seguire e vi fornirò i mezzi indispensabili per la riuscita della vostra futura vita familiare.
Cordiali saluti,
Marina Fedorova, Direttrice