1) Il segreto per avere delle risposte alle lettere che inviate: cosa pensano le ragazze delle loro corrispondenze?
1. Se corrispondete per posta, aggiungete un coupon di risposta internazionale nella vostra lettera. Le ragazze considereranno questo gesto come un’attenzione nei loro confronti e vi risponderanno con maggiore motivazione e più velocemente.
2. Fate tradurre le vostre lettere. Le donne russe hanno in generale un buon livello di istruzione e conoscono almeno una lingua straniera (spesso l’inglese, molto raramente l’italiano), ma poiché non ce n’è solitamente bisogno, non hanno occasione di mettere in pratica quello che hanno imparato. Leggere una lettera in inglese prenderà dunque loro parecchio tempo, e non è detto che riescano a leggere tutte le lettere che arrivano, mentre una lettera scritta in russo sarà leggibile al 100%! Lo stesso vale per lo scritto: gli servirà una giornata intera (7 o 8 ore) per scrivere una bella lettera di due pagine!
3. Spiegatele che le vostre intenzioni sono serie e che pensate di andare a trovare qualcuno nell’arco di qualche mese. In effetti solo il 5% degli uomini occidentali decidono poi di spostarsi per andare a trovare la loro corrispondente: le donne russe si trovano spesso disilluse e non hanno fiducia negli uomini poco seri.
2) Il segreto per sedurre: cosa le fa decidere per un uomo o per un altro?
1. Le donne russe amano gli uomini insistenti: scrivete spesso e, se è possibile, inviate una o più vostre foto ad ogni lettera.
2. Telefonate qualche volta, con l’aiuto di un traduttore se necessario: questo le mostrerà tutto l’interesse che avete per lei e le farà molto piacere. Pochi uomini chiamano telefonicamente le loro corrispondenti, principalmente a causa delle difficoltà linguistiche e per paura di disturbare, ma quelli che invece telefonano e lo fanno con l’aiuto di un interprete sono estremamente apprezzati.
3. Se desiderate qualcosa da lei, domandatelo francamente, senza inutili giri di parole, ma con molta cortesia.
Le Russe hanno in generale un buon livello di educazione, e vanno fiere delle loro tradizioni e della loro storia, tuttavia non conoscono quello che gli stranieri chiamano le buone maniere, al contrario il loro stile di comunicazione può sembrare un po’ rude. La vita in Russia è difficile e le persone si esprimono in generale in maniera diretta: spesso quando telefonano non si perdono in domande tipo “come stai?” e vanno subito al punto. Non sono rudi, è un modo di fare le cose.
Il segreto: le ragazze russe non hanno fiducia in se stesse e hanno bisogno di sicurezza. Sceglieranno l’uomo che avrà avuto abbastanza coraggio da andare a trovarle e che avrà saputo insistere per conquistare il loro cuore: hanno bisogno di essere rassicurate, ricordatevelo, cercano soprattutto la sicurezza e l’amore!!! Essere troppo bello o pieno di talenti può così far diminuire le vostre possibilità di successo, se questo farà loro perdere fiducia in se stesse e le farà pensare che sarete troppo corteggiato dalle donne per poter resistere!
3) Il segreto di una buona comprensione: cosa pensano degli stranieri? Quali preconcetti hanno a proposito dell’uomo occidentale?
1. Gli stranieri sorridono spesso senza una ragione precisa.
In Russia c’è un proverbio che dice: “Sorridere senza ragione è un sintomo di malattia mentale”, in Russia serve una buona ragione per sorridere: se sorridete spesso, la gente penserà che avete dei problemi, che vi prendete gioco di loro o che non siete sinceri.
Il fatto che i Russi non sorridano molto nella vita di tutti i giorni, non significa che non abbiano il senso dell’umorismo, ma piuttosto che non sorridono senza ragione, e tantomeno agli stranieri. Il loro senso dell’humour è diverso: preferiscono in generale le battute fini ad un umorismo indiretto. Non ridono mai quando qualcuno inciampa e trovano abbastanza stupide le commedie occidentali attuali (tipo commedia americana per adolescenti) e sono irritate dalle risate false di fondo. Quando qualcuno racconta una barzelletta, lo fa con atteggiamento serio prima di scoppiare a ridere con gli amici nel momento della battuta finale: bisognerebbe vedere i grandi comici russi fare i loro spettacoli in un tono assolutamente serio mentre tutta la sala scoppia a ridere, per capire questo senso dell’umorismo.
Inoltre i Russi hanno un certo senso di autocritica e apprezzano le barzellette legate allo stile di vita russo.
2. Gli stranieri sono arroganti.
I Russi hanno in generale meno confidenza in loro stessi rispetto agli occidentali e sono molto sensibili riguardo alle critiche sul loro paese. La maggioranza dei Russi non si rendono esattamente conto della differenza esistente fra il livello di vita occidentale ed il loro: non considerano il loro stile di vita come miserabile! Pensano spesso che la vita in Occidente è disumana e noiosa, nonostante le belle macchine e le grandi case. I russi amano affermare il loro attaccamento a valori come la sincerità, la comprensione e dicono di non essere così materialisti come gli occidentali: evocano i “misteri” e le “particolarità” dell’anima slava. Adorano il loro paese, anche se lo criticano spesso, e se vorrete criticarlo anche voi, vi troverete di fronte ad una vigorosa autodifesa: si sentono i cittadini del più grande paese al mondo e ne vanno fieri.
3. Gli stranieri che vogliono sposare una donna russa, cercano soltanto delle ragazze che si occupino dei figli e della casa. Molti di loro non sono in realtà quelli che si fingono e alcuni sono dei maniaci sessuali.
I media russi esprimono critiche severe riguardo alle donne che desiderano lasciare il loro paese per sposare un occidentale, e solo raramente parlano degli aspetti positivi di questo fenomeno: sono più propensi a riportare la notizia di un uomo americano o europeo che ha assassinato la sua moglie russa piuttosto che raccontare di una coppia felice.
Evitate di parlare di sesso nelle vostre lettere e sottolineate il fatto che cercate una moglie e non una casalinga. Fatele capire che siete una persona ragionevole e spiegatele le ragioni per cui cercate una donna dell’Europa dell’est, perché dovete pensare che come voi vi potete domandare come mai tante belle e intelligenti donne russe vogliono sposare uno straniero, allo stesso modo le ragazze dell’Est si chiedono perché tanti uomini occidentali, spesso affascinanti e con una buona situazione economica, vogliono sposare una donna russa!
I russi sono spesso dei Don Giovanni, perché per loro avere varie relazioni con diverse ragazze, dimostra la loro virilità e la loro forza. Le donne russe sopportano con più o meno pazienza l’infedeltà dei loro compagni. Se avete 26 anni e siete ancora vergini, loro penseranno che avete un gran problema (psicologico o fisico) e vi fuggiranno come la peste: evitate di affrontare questo soggetto e lasciatelo semmai per la notte di nozze!
4. Un solo preconcetto positivo riguardo agli uomini occidentali, ma che costituisce normalmente la principale spinta per una ragazza russa a lasciare il suo paese per sposare uno straniero.
Gli uomini occidentali sono onesti, seri, sinceri e amabili, non devono molto, non alzano mai le mani e si occupano dei figli. La vita nell’Europa dell’est è più stabile e sicura
In generale una donna russa non cerca delle caratteristiche principali in un uomo occidentale, vuole semplicemente qualcuno di semplice e normale, che per loro significa un uomo educato, con un lavoro stabile, ambizioso e che non abbia il vizio del bere. Ovvero già abbastanza, no?!
4) Il segreto per evitare di farle innervosire: le donne russe ed il sesso.
Il sesso è un soggetto poco affrontato in Russia e entra raramente a far parte delle conversazioni fra amici. Le riviste russe, al contrario di quelle occidentali, non pubblicano quasi mai degli articoli su questo soggetto. Questo non vuol dire che le donne russe abbiano paura del sesso o che abbiano vergogna dei piaceri provocati dal sesso, solo non ne parlano. Non mostrano spesso gesti affettuosi in pubblico: baci e carezze le lasciano generalmente per i momenti d’intimità. E’ per questo che le ragazze rimangono sorprese se qualcuno alla prima volta le scrive che ha voglia di baciarla e stringerla: penserebbero che sia un maniaco sessuale.
In Russia è mal visto il fatto di parlare di sesso prima che questo non arrivi naturalmente. Nelle coppie russe non si discute che raramente dei desideri di ciascuno: tutto viene fatto per feeling e sottintesi piuttosto che parlandone. Una volta sposati, una donna russa risponderà senza esitazioni alle vostre domande, fatto d’altronde logico, visto che si suppone che dei discorsi del genere si debbano fare fra persone intime.
Ultima precisazione: gli uomini occidentali sposati a donne russe dicono in maggioranza che non ci sono particolari differenze fra ragazze russe e occidentali per quanto riguarda il sesso!!!